I migliori software per Overclocking

software overclocking

Aumentare le prestazioni del nostro computer è diventato sicuramente molto più semplice di prima.
Molti sono coloro che si sono avvicinati all’overclocking, una pratica in cui si possono aumentare le prestazioni di alcune componenti elettroniche andando ad operare direttamente nel BIOS della scheda madre.

Se avete già idea di cosa sia l’ Overclocking, saprete benissimo che è una pratica utile ma anche rischiosa per la stabilità del sistema, se non lo sapete vi consigliamo di leggere l’articolo in cui descriviamo in maniera approfondita  cos’è l’overclock

Descrivendolo in gergo tecnico sembra qualcosa di davvero complicato, ma in realtà anche coloro non particolarmente propensi al linguaggio informatico riescono a compiere questa pratica in modo efficiente, molte volte aiutati dallo scaricamento di specifici software idealizzato per tenere sotto controllo i parametri dei componenti elettronici.

E’ infatti grazie all’ausilio di questi nuovi software che oggi si opera l’overclocking, ma come possiamo scegliere il software più adatto al potenziamento del processore o della scheda video?

Scopriamo insieme i migliori software per overclocking, il modo migliore per utilizzarli e a cosa servono.

Overcolcking per aumentare la potenza del pc ma occhio alla stabilità

L’Overclocking è da molti utilizzato per potenziare le caratteristiche dell’unità centrale di elaborazione e della scheda video.
Tuttavia molti si affacciano a questa pratica senza davvero intendersi d’informatica rischiando così di compiere azioni che vanno a danneggiare l’integrità dell’intero hardware.

Basti pensare che ogni volta che un professionista applica una cifra diversa ai diversi clock, effettua sempre uno stress test, in grado di capire se uno o più componenti del sistema risultano sotto sforzo.

Per questo motivo, oltre ad essere parsimoniosi del cambiare le cifre, dobbiamo sempre tenere sotto controllo la stabilità del CPU.

A questo scopo esistono diversi software programmati per evitare che il sistema collassi o acquisisca troppo calore in più per la mole di lavoro da eseguire.

Mettere in atto un overclock sul nostro computer non è una pratica che bisogna quindi fare senza aver studiato i software e le componenti, sopratutto se non siamo disposti a dover buttar via l’intero pc!

Prima di effettuare un potenziamento di qualsiasi genere è bene prepararsi scaricando software in grado di minimizzare i danni che si possono subire sul sistema operativo e sulle parti fisiche che compongono il sistema elettronico.

 I software CPUZ e GPUZ per overclocking CPU e scheda video

Esistono diversi e molteplici tipi di software per aumentare la CPU, ovvero unità di elaborazione centrale, e la GPU, meglio conosciuta come scheda video.

Tuttavia i più conosciuti e scaricati sono i software CPUZ e GPUZ, che hanno nomi simili ma differiscono nella loro funzione.
Infatti la prima fornisce informazioni sull’unità centrale di memoria mentre la seconda si occupa solo di reperire informazioni sulla scheda video.

Questi due programmi sono quelli più scaricati per applicare un overclock sul computer e si presentano come delle vere e propria fondamenta per chiunque voglia iniziare ad avvicinarsi all’acquisimento di questa pratica, sopratutto perché riconosciuti come i più semplici.

Mettiamo adesso i due software a confronto per capirne le caratteristiche principali e le differenze.

Il software CPU-Z ci permett edi avere la visione del Processore come voltaggio, frequenza di memoria, e molto altro e inoltre permette di validare i punteggi di overclock

CPU-Z vi permette di visualizzare:

– CPU,
– frequenza di bus,
– scheda madre,
– frequenza e stato di memoria.

Il software GPU-Z permette di vedere e controllare le informazioni sulla Scheda video, e vi permette di controllare in maniera semplice e veloce il nome della scheda grafica, la GPU utilizzata, frequenza, il bus della memmoria
– GPU,
– larghezza bus memoria,
– memoria.

Overclocking di AMD con AMD wattman
Come possiamo eseguire un overclocking su una CPU AMD ?

Bisogna prima specificare che ADM non è un componente elettronico specifico del computer, ma solo l’acronimo di Advanced Micro Devices, una multinazionale produttrice al livello mondiale di CPU e semiconduttori in genere.

E’ quindi possibile eseguire un’overclocking anche su una CPU AMD, è uno dei sistemi più efficienti per farlo è attraverso lo strumento ufficiale preposto dall’AMD ovvero AMD Wattman.

Con questo software è possibile accedere a informazioni su GPU, bus, memoria e clock della scheda grafica.

Se utilizzato al meglio si possono anche ottenere informazioni sulla ventola e sulla temperatura del computer, per evitare che superi quelle indicate per il corretto funzionamento.

Per accedere a AMD Wattman, bisogna aprire il centro di controllo.
Dal programma di configurazione della GPU di AMD Radeon bisogna cliccare alla sezione giochi, ed è da qui che si può avere accesso a questo strumento.

Anche le mainboard per gaming hanno loro software proprietario per overclock

L’ADM non è stata l’unica ad aver ideato un sistema di overlock di proprietà.
Molti sono infatti i software di proprietà per overlocking di gaming presenti sul web.

Fra le tante spicca sicuramente il software della ASUS, che possiede possibilità di overcloking e prende il nome di “GPU ASUS Tweak II”.
In questo dispositivo di miglioramento di proprietà è quindi possibile accedere ai dati per overclocking della GPU, tenendo sotto controllo i clock di memoria, la velocità della ventola, voltaggio GPU, la temperatura e molto altro ancora.
Il software è molto efficiente ma essendo di proprietà di una nota marca lo si può avere soltanto mediante abbonamento e quindi con il pagamento di una tariffa mensile.

Sul web si possono quindi trovare i software più adatti a qualsiasi tipo di potenziamento stiamo cercando, sia che si tratti di cambiare le frequenze dell’unità di elaborazione centrale , sia se vogliamo operare per l’aumento delle prestazioni della scheda video.
Tutto quello che serve è una buona manualità, un pò d’impegno e lo scaricamento dei software di supporto più adeguati per overclocking!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.