Nuovi processori Intel di decima generazione

processori intel

I computer sono sempre più esigenti in termini di utilizzo di risorse e le dotazioni hardware sono sempre piu potenti e performanti, ma non solo sui Pc da gaming. Il mercato dei processori è dominato da Intel e AMD che sfornano nuove generazioni di processori sempre più potenti e performanti migliorando sempre di più la nostra esperienza multimediale

La decima generazione di processori Intel:

Il debutto della nuova generazione di processori Intel desktop della decima generazione della famiglia Core, stanno per arrivare. Il loro nome in codice è Comet LAke S e saranno prodotti sempre a 14 nanometri
L’architettura di base di questi processori rimarrà sempre quella della Skylake simili cioè alle precedenti generazioni
Come ogni nuova famiglia di processori il socket verrà modificato e per la decima generazione di Intel avremo il socket LGA120.

I nuovi processori sono davvero potenti e riassumiamo insieme il numero di core e threads che avranno questi processori

  • Core i3: 4 core, 8 threads
  • Core i5: 6 core, 12 threads
  • Core i7: 8 core, 16 threads
  • Core i9: 10 core, 20 threads

la sigla di questi processori inizierà con il numero 10 e proseguirà con il modello del processore ad esempio il nuovo processore intel I7 sarà  i7-10710U

I nuovi processori Intel Core I3

Core i3 è il nome dato a una serie di microprocessori x86 creati dall’azienda statunitense Intel fondata nel 1965, apparsi sul mercato per la prima volta nel gennaio 2010.
Queste CPU Core i3 Pensate per la fascia bassa del mercato, sono destinate sia per i dispositivi mobili che per i dispositivi desktop, con la loro caratteristica rappresentata dalla presenza integrata di un sottosistema video integrato.
All’inizio del 2020 Intel ha reso disponibile per i dispositivi desktop i nuovi processori appartenenti alla famiglia Comet Lake-S, CPU appartenenti alla famiglia dei Core di decima generazione.

Queste nuove Core i3 sono basate a livello di architettura da quelle attualmente in commercio Coffee Lake (nome in codice dato da Intel al secondo processo di ottimizzazione dei processori a 14 nm); inoltre per questi modelli proprio come per i predecessori, è stata adottata una tecnologia quad core (4 core) abbinandovi questa volta anche la tecnologia HyperThreading che mette a disposizione della CPU fino a 8 threads in parallelo.
Ecco le specifiche tecniche dei modelli principali:
La CPU Core i3-10100 di base possiede una frequenza di clock di 3,6GHz arrivando a toccare punte di 4,3GHz e avendo un TDP pari a 65 Watt e 6 MB di Chache L3.
La CPU Core i3-10300 di base possiede una frequenza di clock di 3,7GHz arrivando a toccare punte di 4,4GHz e avendo un TDP pari a 65 Watt e 8 MB di Chache L3.
La CPU Core i3-10320 di base possiede una frequenza di clock di 3,8GHz arrivando a toccare punte di 4,6GHz e avendo un TDP pari a 65 Watt e 8 MB di Chache L3.

I nuovi processori Intel Core I5

Per la fascia media del mercato, all’inizio del 2020 Intel ha reso disponibile per i dispositivi desktop i nuovi processori appartenenti alla famiglia Comet Lake-S, CPU appartenenti alla famiglia dei Core di decima generazione. Queste nuove Core i5 sono costruite con tecnologia produttiva a 14 nanometri, è stata adottata una tecnologia 6 core abbinandovi anche la tecnologia HyperThreading che mette a disposizione della CPU fino a 12 threads.
Ecco le specifiche tecniche dei modelli principali:
La CPU Core i5-10600K di base possiede una frequenza di clock di 4,1GHz arrivando a toccare punte di 4,8GHz e avendo un TDP pari a 125 Watt e 12 MB di Chache L3.
La CPU Core i5-10600 di base possiede una frequenza di clock di 3,3GHz arrivando a toccare punte di 4,3GHz e avendo un TDP pari a 65 Watt e 12 MB di Chache L3.
La CPU Core i5-10500 di base possiede una frequenza di clock di 4,2GHz arrivando a toccare punte di 4,5GHz e avendo un TDP pari a 65 Watt e 12 MB di Chache L3.
La CPU Core i5-10400 di base possiede una frequenza di clock di 4GHz arrivando a toccare punte di 4,3GHz e avendo un TDP pari a 65 Watt e 12 MB di Chache L3.

I nuovi processori Intel Core I7

Pensate per la fascia media-alta del mercato, all’inizio del 2020 Intel ha reso disponibile per i dispositivi desktop i nuovi processori appartenenti alla famiglia Comet Lake-S, CPU appartenenti alla famiglia dei Core di decima generazione. Proprio come le CPU di fascia precedente, anche queste nuove Core i7 sono costruite con tecnologia produttiva a 14 nanometri, ed è stata adottata una tecnologia 8 core abbinata alla tecnologia HyperThreading che mette a disposizione della CPU addirittura fino a 16 threads.
Ecco le specifiche tecniche dei modelli principali:
La CPU Core i5-10700K di base possiede una frequenza di clock di 3,8GHz arrivando a toccare punte di 5GHz e avendo un TDP pari a 125 Watt e 16 MB di Chache L3.
La CPU Core i5-10700 di base possiede una frequenza di clock di 2,9GHz arrivando a toccare punte di 4,7GHz e avendo un TDP pari a 65 Watt e 16 MB di Chache L3.

I nuovi processori Intel Core I9

Le CPU di Intel pensate per i dispositivi di fascia alta presenti nel mercato, sono stati resi disponibili all’inizio del 2020 per i dispositivi desktop i nuovi processori appartenenti alla famiglia Comet Lake-S, le CPU appartenenti alla famiglia dei Core di decima generazione. Proprio come le CPU di fascia precedente, anche le Core i9 sono costruite con tecnologia produttiva a 14 nanometri, ed è stata adottata una tecnologia 10 core abbinata alla tecnologia HyperThreading che mette a disposizione della CPU addirittura fino a 20 threads.
Ecco le specifiche tecniche dei modelli principali:
La CPU Core i5-10700K di base possiede una frequenza di clock di 3,7GHz arrivando a toccare punte di 5,1GHz e avendo un TDP pari a 125 Watt e 20 MB di Chache L3.
La CPU Core i5-10700 di base possiede una frequenza di clock di 2,8GHz arrivando a toccare punte di 4,7GHz e avendo un TDP pari a 65 Watt e 20 MB di Chache L3.

Nuovo socket LGA1200 sempre più potenza per i videogiocatori

LGA 1200 è il soket compatibile con i microprocessori Intel desktop che appartengono alla famiglia Comet Lake.
LGA 1200 è il progetto che sostituirà LGA 1151 anche noto come Socket H4; questo nuovo soket ha di base 1200 piedini per entrare in contatto con i pad del processore.
Per il suo design è stato modificato quello del LGA 1151 con l’aggiunta di 49 pin in più, inoltre ne è stata migliorata la potenza erogata ed è stato offerto un supporto per le future eventuali funzionalità di I/O che verranno incrementate. Per quanto riguarda le posizioni dei pin, nell’LGA 1200 quella del pin numero uno è rimasta invariata rispetto a quella dei processori della generazione precedente, con la differenza che in questa nuova generazione la chiave di soket è stata spostata a sinistra, rendendo di fatto questi nuovi processori Comet Lake incompatibili sia in maniera meccanica che elettrica con i vecchi chip.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *