Twitch il canale per videogiocatori professionisti

twitch

Quello della tecnologia è uno dei settori che più si evolve velocemente nella nostra società: cambiano le modalità di utilizzo, i contenuti, gli strumenti. Le tecnologie si aggiornano sempre più di frequente con enormi passi in avanti per gli utilizzatori, che possono godere di piattaforme sempre più avanzate e coinvolgenti. Uno dei frutti di questa evoluzione è Twitch, una piattaforma di live streaming che ha cambiato radicalmente il concetto di videogame.

Twitch un nuovo modo di vedere i videogames

Il fenomeno dello streaming videoludico è andato in crescendo negli anni, fino a diventare la sorgente di una vera e propria comunità online numerosa ed affiatata. Ad oggi esistono numerosi siti internet che racchiudono fan dei videogiochi e amanti delle consolle ma nessuno è avanzato, studiato ed innovativo come Twitch.

Twitch è il sito che cambia il modo in cui l’utente vede i videogames; è la piattaforma più famosa del mondo e vanta svariati milioni di utenti attivi ogni giorno. I gameplay, i consigli degli esperti, i videogiochi in straming: questo sito non manca proprio di nulla. Grazie alla presenza di infiniti canali, di chat e videochat in tempo reale, di videogame online, di aggiornamenti costanti e di videogiochi da scaricare, Twitch si presenta al pubblico internazionale come un vero e proprio paradiso per i giocatori di videogame.

Caratteristiche di Twitch

Twitch è una piattaforma evoluta di live streaming, proprietà del colosso statunitense Amazon. Twitch è stato ingegnerizzato e progettato per essere uno strumento di gioco, per la condivisione di tornei sportivi di eSports, di sessioni di videogiochi fatte da gamers professionisti ma anche amatoriali.

All’interno di questo sito si possono trovare anche dei talk show relativi ai giochi e video dove i più esperti parlano al pubblico. Alcuni numeri: il quantitativo di ore osservate su Twitch è superiore ai 356 milioni.
Twitch è suddiviso in canali. Tanti di questi canali fanno speedrunning dal vivo, per esempio.

Tra i videogiochi più famosi e di successo attivi su Twitch troviamo: Minecraft, Fortnite, Hearthstone: Heroes of Warcraft, Dota 2, League of Legends, Unknown’s Battlegrounds, Overwatch e Counter-Strike: Global Offensive.
Twitch può essere collegato in maniera semplice e diretta al servizio Amazon Prime. Twitch offre un servizio premium se si chiama Twitch Prime, il quale permette di: ottenere un abbonamento gratuito ad un canale scelto da te da usare ogni mese; avere videogame gratis selezionati da Twitch e talvolta ci saranno anche giochi da scaricare senza prezzi aggiuntivi; usare chat remote esclusive, con la possibilità di inviare divertenti messaggi colorati; mettere in archivio eventuali trasmissioni in streaming per un periodo di sessanta giorni (contro i 14 canonici).

L’account esclusivo su Twitch Prime può essere attivato gratuitamente per un periodo di prova di 30 giorni, dopodiché per usufruire dei vantaggi del servizio è necessario pagare un prezzo mensile di 3,99€. L’abbonamento può essere disdetto in un qualunque momento senza alcun sovrapprezzo e, se non avete intenzione di pagare una quota mensile, allora potete usufruire delle funzioni – limitate ma comunque ragionevoli – dell’account base di Twitch.

Impara dai gamer professionisti

Una delle caratteristiche cardine di Twitch è la possibilità di confrontarsi con gamer professionisti nel settore; grazie alla presenza di numerosi canali, ognuno dei quali è gestito da un esperto giocatore, è possibile infatti acquisire competenze uniche nel loro genere. Ascoltando i video, sfruttando i trucchi ed i suggerimenti dei giocatori più esperti, chiunque potrà avere successo nel mondo dei videogame grazie a Twitch. Imparare dagli esperti è davvero facile perché i canali sono ricchi di video che spiegano passo dopo passo i segreti per il superamento di sfide, livelli e battaglie per qualsiasi videogioco. Numerosi gamer realizzano spettacolari live in cui è possibile vedere dei campioni di videogame in azione, in tempo reale! Non c’è modo migliore per diventare un giocatore eccezionale e, magari, creare il proprio canale Twitch.

Download di Twitch

Come anticipato prima, Twitch è un sito di live-streaming ma è disponibile anche sotto forma di app per smartphone e tablet Android, per iPhone e per iPad. Per scaricare Twitch su un device Android è sufficiente accedere al Play Store; per i dispositivi Apple, invece, bisogna cercare l’app sull’App Store. Non solo: le app di Twitch possono essere scaricate anche su MacBook, iMac (da Mac App Store) e su tutti i computer che montano sistema operativo Windows (Microsoft Store).
Twitch è anche raggiungibile da consolle come PlayStation 4, Xbox One ed Xbox 360, NVIDIA Shield e da dispositivi di ultima generazione quali Chromecast e, ovviamente, i prodotti Amazon Fire TV Stick.
Le app per tutti i dispositivi sopracitati possono essere utilizzate sia con account base che con account Twitch Prime.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.